Ecco tutti i premi e tutti gli annunci dell'evento firmato Spike TV

Wow. Tre ore abbondanti davvero piene quelle dei VGX 2013, senza un secondo di stacco di nessun tipo, con video, anteprime e intermezzi costanti. Un evento che vi consiglio assolitamente da guardare se avete un pomeriggio libero (e se capite bene l’inglese), vi prometto che non vi annoierete.

Ma, per chi non volesse seguire il mio consiglio, eccovi un riassunto di tutti i trailer, gli annunci e ovviamente i premi della serata.

 

Annunci e trailer

 

  • Presentato, come preannunciato, un nuovo video di Thief in apertura all’evento. Si è trattato più che altro di un video-diario di sviluppo per spiegare in breve il gioco nelle sue caratteristiche e per riassumere a grandissime linee la trama, anche con alcuni dettagli inediti (ma nessuno spoiler, state tranquilli). Sono apparsi vari frammenti video di gioco inediti, ma solo appunto rapidissime sequenze per raffigurare le varie feature del gioco. In definitiva nulla di sconvolgente, ma comunque un video di sicuro da guardare per chi è interessato al gioco.
    – Il video
  • NOVITÀ ASSOLUTA: Telltale Games e Gearbox Software stanno sviluppando insieme Tales from the Borderlands, una serie a puntate che uscirà nel corso del 2014 ambientata nel mondo di Borderlands. Il gioco seguirà il gameplay tipico dei titoli Telltale (quindi, oltre al resto, la storia cambierà in base alle scelte fatte), mantenendo l’ambientazione, lo stile artistico e diversi personaggi di Borderlands e Borderlands 2.
    – Il video
    – L’intervista
  • RUMOR CONFERMATO: Tomb Raider uscirà sulle console next-gen col nome di Tomb Raider: Definitive Edition. Il gioco si avvarrà ovviamente di una grafica migliorata sotto diversi punti di vista (poligoni aumentati, fisica ambientale molto più utilizzata…) e conterrà tutte le DLC e i bonus del pre-ordine per la prima versione, in aggiunta ad altri bonus creati appositamente per questa edizione. La data d’uscita è il 28 gennaio 2014.
    – Il video
    – L’intervista
  • Raggie Fils-Aime ha presentato Donkey Kong Country: Tropical Freeze. La demo giocata dal vivo ha mostrato una sessione di gioco in cooperativa con Donkey e Cranky Cong controllati da due diversi giocatori, evidenziando le possibilità dell’unire le abilità dei due personaggi per avanzare più facilmente nel gioco. I personaggi giocabili in tutto saranno 4, anche tutti contemporaneamente. È la prima volta nella storia che Nintendo partecipa ai VGA con un proprio gioco.
    (Per la cornaca: per ora nessun nuovo Metroid, ma è una possibilità per il futuro. Parole di Raggie.)
    – Il video
  • Mostrato un video-diario di Quantum Break. La trama ha inizio quando in un laboratorio di ricerca in cui si effettuano esperimenti sulla manipolazione del tempo qualcosa va storto, e il continuum spazio-temporale viene danneggiato, minacciando la realtà stessa. Il gioco è uno sparatutto/action in terza persona (come Alan Wake) basato su un sistema di coperture e sul potere di alterare il tempo in vari modi (di cui non sappiamo ancora niente nel dettaglio). Sono apparsi per la prima molta dei brevi momenti di gioco in-engine, ma niente vero “gameplay” nel senso classico del termine. In alcuni particolari “momenti di congiuntura” si impersonerà il cattivo. Ancora nessuna data d’uscita, neanche molto vaga.
    – Il video
  • NOVITÀ ASSOLUTA: Remedy sta lavorando anche ad un gioco per iOS intitolato Agents of Storm. Si tratta di un tattico a tema scontri navali (un “tower defense alla rovescia”, come lo hanno definito gli sviluppatori) che uscirà all’inizio del 2014.
    – Il video
  • Mostrato un video di gameplay di South Park: The Stick of Truth, più precisamente un tutorial su come lanciare “magie” (leggasi “scoregge”. Sì, effettivamente “lanciate” a mano).
    – Il video
  • Mostrato un trailer di Destiny.  Niente di eccezionale, in verità. Altri spezzoni di mondi vari, come nei precedenti. Dei pezzi mi sembrava di averli anche già visti, tra l’altro, ma forse è il sonno. Sarà fatta più chiarezza nei prossimi giorni, promesso.
    – Il video
  • Mostrata una demo di gameplay di Broken Age. Il gioco è un’avventura grafica con due protagonisti, una ragazza e un ragazzo, che in situazioni e contesti completamente diversi cercheranno di prendere il controllo delle loro vite. I due personaggi saranno controllati separatamente e avranno ognuno una propria avventura completamente indipendente, ma si potrà passare da una storia all’altra in qualsiasi momento. Progetto finanziato tramite Kickstarter, Broken Age ha raggiunto la notevole cifra di 3,5 milioni di dollari e può vantare, tra le altre cose, doppiatori (inglesi) di calibro mondiale come Elijah Wood e Jack Black. Broken Age uscirà a puntate, e la prima è prevista per gennaio.
    – Il video
  • Mostrato un trailer per The Division e in particolare sull’engine di gioco, chiamata “Snowdrop”. Il motore gestire un ciclo dinamico giorno-notte, illuminazione volumetrica, superfici capaci di reagire agli impatti in modo iper-realistico, effetti particellari (anche fumo) in tempo reale e calcolati in tempo reale anche ai fini dell’illuminazione e un sistema per simulare il clima mutevole del mondo di gioco, con agenti atmosferici più o meno pressanti e vari livelli di neve depositata sul terreno e sugli oggetti.
    – Il video (intervista inclusa nel video subito qui sotto)
  • NOVITÀ ASSOLUTA: Game of Thrones: a Telltale Game Series è un gioco esistente e in sviluppo. I lavori sono ancora in una fase iniziale, senza nulla di davvero fatto o deciso definitivamente. Ci saranno “grandi battaglie”, ma, beh, si capisce che è ancora tutta solo teoria.
    Alla Telltale saranno parecchio occupati nei prossimi mesi…
    – Il video
  • Mostrato un trailer completamente in-engine per No Man’s Sky, titolo in sviluppo presso lo studio indie Hello Games, composto da sole quattro persone. No Man’s Sky è un simulatore in prima persona di esplorazione interplanetaria e scontri tra astronavi, con anche fasi a piedi e sott’acqua. I pianeti sono tutti completamente esplorabili per davvero; tutto ciò che è visibile nel mondo di gioco – stelle nel cielo incluse – è effettivamente raggiungibile ed esplorabile. Si tratta di un unico immenso mondo, persistente e regolato da cicli temporali, pre-costruito dagli sviluppatori. No Man’s Sky prevederà anche una modalità multigiocatore.
    – Il video
    – L’intervista
  • Giocata e commentata dal vivo una nuova demo diurna di Dying Light (che sta girando su PS4, e lo sviluppatore precisa “a 1080p”. Comico.). Video carino, da guardare se siete interessati al gioco.
    – Il video
  • Dopo quello di apertura, è stato mostrato anche un secondo video di Thief, questa volta dedicato unicamente alla trama del gioco. Non ci ho capito molto, ma ci sono sette segrete e strane bestie umanoidi nelle tenebre. La cosa si fa intrigante.
    – Il video
  • Mostrato un trailer in-engine di The Witcher 3. Tecnicamente davvero notevole, primi sprazzetti di gameplay dei combattimenti, ma ancora troppo poco per trarre qualunque conclusione.
    – Il video
  • Mostrato un trailer di Titanfall per presentare un nuovo tipo di titan, l’Ogre. Il gioco pare avrà diversi tipi di titan caratterizzati da statistiche differenti (velocità, resistenza…), tutti chiamabili nel corso di una partita una volta che saranno stati sbloccati dal giocatore. Pare che il gioco, nonostante si tratti di un’esclusica Microsoft, non avrà alcun tipo di integrazione per Kinect.
    – Il video
    – L’intervista
  • Dopo la prima parte della performance musicale dal vivo della colonna sonora di di GTAV viene rivelato anche un terzo titan di Titanfall, lo Stryder, e per esso anche un breve video di gameplay. Si tratta del titan più veloce e agile, che però è meno resistente e improntato al combattimento degli altri due noti fino ad ora.
    – Il video

 

 

Vincitori dei premi

 

  • Gioco dell’anno: Grand Theft Auto V
  • Studio dell’anno: Naughty Dog
  • Miglior personaggio dell’annoI gemelli Lutece (da Bioshock Infinite)
  • Miglior action-adventure: Assassin’s Creed IV: Black Flag
  • Miglior gioco di sport: NBA 2K14
  • Miglior gioco indipendente: Gone Home
  • Miglior shooter: Bioshock Infinite
  • Miglior RPG: Ni No Kuni: Wrath of the White Witch
  • Miglior fighting game: Injustice: Gods Among Us
  • Miglior gioco di guida: Forza Motorspost 5
  • Migliore DLC: Far Cry 3: Blood Dragon
  • Miglior gioco per Xbox: Brothers: A Tale of Two Sons
  • Miglior gioco per PlayStation: The Last of Us
  • Miglior gioco per Nintendo: Super Mario 3D World
  • Miglior gioco per PC: Gone Home
  • Miglior gioco per console portatile: The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
  • Miglior gioco casual: Animal Crossing: New Leaf
  • Miglior gioco per telefonoPlants vs. Zombies 2: It’s About Time
  • Miglior doppiatore: Troy Baker (Joel in The Last of Us)
  • Migliore doppiatrice: Ashley Johnson (Ellie in The Last of Us)
  • Migliore colonna sonora: Grand Theft Auto V
  • Migliore canzone in un gioco: Will the Circle be Unbroken (da Bioshock Infinite)
  • Gioco più anticipato: Titanfall

 

Anche se non sono state annunciate poi così tante cose nuove e anche per quelle già note le novità non sono state certo folgoranti, sono state tre ore decisamente piacevoli, grazie ad un ritmo costante, virtualmente nessuna dispersione e soprattutto due presentatori (Keighley, ma anchora di più McHale) sempre pronti alla battuta e ad uscite originali per spezzare il ritmo. In definitiva, un programma assolutamente godibile.

Se volete rivedere l’intero evento potete farlo dalla stessa pagina in cui abbiamo trasmesso lo streaming (cioè questa), tramite la stessa finestra da cui è stata visibile la diretta.

 

Ah, e niente Fallout 4. Pare sia stato confermato definitivamente che il sito degli ultimi giorni era uno scherzo messo in piedi da un qualche polacco.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Riassunto VGX 2013”

  1. […] gli scorsi VGX, Telltale Games ha annunciato il suo Game of Thrones, un titolo che evoca alla mente di molti […]

Lascia un commento