Missione: vendere PS4 in Giappone

Si è appena conclusa la conferenza tenuta da Sony in diretta streaming dal Giappone tutta incentrata su PlayStation 4 e PlayStation Vita.

Forse il video verrà reso disponibile integralmente (nella versione con la traduzione in inglese) nei prossimi giorni, ma intanto eccovi un riassunto di tutti gli argomenti trattati e gli annunci fatti.

 

  • Sono stati annunciati una decina di nuovi titoli per PS Vita, tra cui Zettai Zetsubou Shoujo: Dangan-Ronpa – Another Episode, Phantasy Star Nova, Samurai Chronicles 3, Gundam Breaker 2 e Luminous Arch Infinity.
  • Presto PS Vita 2000 sarà disponibile anche nel colore rosa chiaro (retro rosa, davanti bianco).
  • Arriverà presto l’update 3.30 del software di PS Vita, che permetterà di impostare alcuni temi con grafica e musiche presi da giochi, disponibili tramite il PS Store.
  • Da qui a fine marzo usciranno più di 100 titoli per PS Vita, per un totale di 600 giochi disponibili sulla console portatile (si parla di numeri per il Giappone).
  • Mostrato un trailer per Destiny, che in Giappone uscirà in esclusiva PlayStation. Anche in Giappone sarà disponibile il bundle con la PS4 bianca, che in un secondo momento uscirà anche separatamente.
  • Sul palco sale un rappresentante di Ubisoft che parla di Assassin’s Creed: Unity, The Crew e Far Cry 4 con relative date d’uscita giapponesi. La Beta di The Crew in Giappone sarà esclusiva su PS4, e l’offerta dei 10 inviti gratuiti a prove limitate nel tempo di Far Cry 4 sarà disponibile anche in Giappone, sempre in esclusiva su PlayStation.
  • Fa una breve apparizione anche The Witcher 3, con un trailer in giapponese.
  • Everybody’s Golf 5 arriverà su PS4 con diverse novità rispetto alla versione PS3.
  • Yoshida presenta Little Big Planet 3, The Order: 1886 e The Tomorrow Children. Di quest’ultimo scropriamo che si tratta di un gioco principalmente online in cui comunità di giocatori si affrontano tra di loro cercando di espandersi e di non essere conquistati da altre; ci sarà una Closed Alpha in Giappone a partire da settembre.
  • Viene mostrato anche Bloodborne, che scopriamo uscirà il 5 febbraio 2015. Pare che chi pre-acquisterà il gioco o comunque ne comprerà una copia della prima mandata riceverà in omaggio anche la colonna sonora integrale (non sappiamo se questa offerta è valida anche da noi).
  • Si parla di Project Morpheus, che sarà possibile provare al TGS. Ci sarà una demo specifica per il giappone del creatore di Tekken, intitolata Summer Lesson.
  • Una carrellata di titoli in arrivo su PS4, tra cui Kingdom Under Fire 2, Let It Die (con il primo gameplay), Earth Defence Force 4.1: The Shadow of New Despair, Bladestorm: The Hundred Year’s War e Disgaea 5.
  • Kojima sale sul palco per parlare di P.T. e di Silent Hills. L’idea di P.T. era di incentivare la gente a condividere il gioco tramite PS4 per cercare di risolverlo tutti insieme, e la cosa ha funzionato, perché ci sono volute solo 4 ore per completarlo, quando Kojima si immaginava sarebbe stata necessaria come minimo una settimana. Guillermo Del Toro parla di Silent Hills: ha conosciuto Kojima anni fa, ma i due si sono reincontrari recentemente a Tokyo e hanno deciso di lavorare insieme a P.T.
  • Ci saranno nuovi annunci riguardo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain al TGS.
  • Vengono mostrate alcune sequenze di gameplay del remake in HD di Resident Evil 1; uscirà il 27 novembre 2014 su PS3 e ad inizio 2015 su PS4.
  • È stato annunciato Resident Evil Revelations 2 con un live-action trailer, in arrivo su PS4 nel 2015. Il gioco sarà sviluppato dagli stessi creatori del primo capitolo, ma i protagonisti non saranno più Jill e Chris. Sarà giocabile al TGS.
  • SEGA mostra Yakuza Zero in un video con grafica in tempo reale. Al TGS verrà mostrato il resto del video, lungo in totale 15 minuti. È ambientato nel 1988 ed è un prequel di Yakuza 1; si focalizzerà su Jazuma Kiryu e Goro Majima. Viene promessa attenzione nella ricostruzione del contesto della Tokyo del 1988. Yakuza Zero uscirà su PS3 e PS4 nella primavera 2015.
  • Bandai Namco sale sul palco per fare svariati annunci. God Eater 2: Rage Burst uscirà su PS4 e PS Vita; sarà giocabile al TGS, dove verranno anche spiegate tutte le nuove funzionalità che sono state introdotte.
  • Annunciati Dragonball XenoVerse e Once Piece Pirate Warriors 3 per PS4; entrambi saranno giocabili al TGS.
  • Un nuovo titolo di Gundam uscirà nel 2015 per PS4.
  • Mostrati trailer della versione PS4 di Dead or Alive 5 (intitolato Last Round) e di alcuni JRPG (con titoli solo in giapponese, perdonatemi) che saranno prossimamente rimasterizzati per PS4.
  • Persona 5 uscirà anche su PS4.
  • Mostrati alcuni temi che saranno presto resi disponibili per PS4 con l’aggiornamento 2.0, presto in arrivo. Nasne, un servizio video on demand, arriverà presto anche su PS4.
  • Per concludere, viene annunciato Dragon Quest Heroes, di Square Enix, che uscirà nel 2015 su PS4. Gli sviluppatori Horii e Shibusawa spiegano che si tratterà di un titolo action in stile Dinasty Warriors. Assieme al gioco uscirà anche una PS4 metallizzata.

 

 

Un evento decisamente importante per il pubblico giapponese e che probabilmente darà una discreta spinta alle vendite di PS4 in patria nei prossimi mesi, anche se sono mancate le “sorprese” che ci aspettavamo qui (niente Final Fantasy XV, anche se il logo di Square Enix per l’ultimo annuncio per un attimo aveva ingannato), ed è difficile dire quanto di tutto quello che è stato presentato arriverà anche da noi.

In ogni caso anche chi non è troppo interessato ai titoli esageratamente orientali se ne torna a casa con delle date d’uscita per Bloodborne e per Resident Evil 1 HD, con alcuni nuovi giochi per PS Vita e con la notizia della rinascita di Dragon Quest dopo quasi dieci anni di vuoto.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

One Response to “Riassunto della conferenza di Sony in vista del TGS 2014”

  1. […] diretta è finita: ecco il riassunto di tutto quello che è stato mostrato e […]

Lascia un commento