pokémon x y pokédex

Pensate che cercare di catturarli tutti e completare il Pokédex sia diventato troppo difficile? Credete che 718 mostri siano troppi per esser trovati senza alcun aiuto? Allora vi trovate nel posto giusto.

Pochi giorni fa un membro della comunità online di Reddit ha pubblicato una mappa della regione di Kalos con gli habitat di tutti i Pokémon catturabili in Pokémon X e Y: grazie a una guida come questa, completare il Pokédex di Kalos sarà un gioco da bambini.

Per ingrandire l’immagine, cliccate su di essa.

pokémon x y pokédex

http://www.reddit.com/r/pokemon/comments/1p7lbb/here_is_a_map_i_made_with_the_location_and_info/

Per acchiappare anche i mostri non presenti nei due giochi della sesta generazione, invece, dovremo aspettare il lancio della Banca Pokémon (in arrivo per il 27 dicembre) per poterli trasferire dalle precedenti versioni.

La mappa è accompagnata da una praticissima legenda:

pokemon x y pokedex

http://www.reddit.com/r/pokemon/comments/1p7lbb/here_is_a_map_i_made_with_the_location_and_info/

La traduciamo, per rendere più facili le cose a chi di voi non dovesse masticare troppo l’inglese: nella colonna di sinistra abbiamo, dall’alto in basso, “Città o Borgo”, “Punto d’interesse”, “Grotta o Foresta”, “Centro Pokémon”, “Medaglia della Palestra”, “Spaccaroccia”, “Surf” e “Pesca”, mentre a destra ci sono “Attraversabile in groppa ad un Pokémon cavalcabile”, “Attraversabile con Surf”, “Cattura standard (nell’erba/cespugli, camminando, ecc.)”, “Cattura speciale (ciuffi d’erba che si muovono, ecc.)”, “Catturabile nell’acqua bassa (dove potete camminare – ndt)”, “Catturabile utilizzando Spaccaroccia”, “Catturabile nelle orde”, “Catturabile utilizzando Surf”, “Catturabile pescando con un Amo Vecchio”, “Catturabile pescando con un Amo Buono”, “Catturabile pescando con un Super Amo”, “La cattura richiede un’interazione” e “Pokémon ricevuto in dono”.

In basso c’è anche una lista dei Pokémon ottenibili solo tramite evoluzione o Safari Amici (cliccate sull’immagine per ingrandirla):

pokémon x y pokédex

http://www.reddit.com/r/pokemon/comments/1p7lbb/here_is_a_map_i_made_with_the_location_and_info/

Qualche precisazione: se a fianco del nome di un Pokémon trovate il simbolo di “Catturabile nelle orde”, non significa sempre che il Pokémon sia presente solo nelle orde, vuol dire invece che esso è presente anche nelle orde. La stessa cosa vale per i Pokémon che si possono pescare: ad esempio, un simbolo “Pesca con Amo Buono” non vuol dire che non si possa trovare il Pokémon anche con un Super Amo, ma solo che non è necessario l’uso del Super Amo per prenderne uno.

Insomma, in generale l’autore della mappa ha preferito indicare il metodo di cattura più facile, anziché stilare una lista completa (e ridondante).

Ovviamente, vi ricordiamo che si tratta di una mappa uscita solo pochi giorni fa e che, visto il fatto che Pokémon X e Y sono stati lanciati solo da un paio di settimane, potrebbe essere ancora incompleta. Per qualsiasi dubbio, non esitate a chiederci aiuto tramite i commenti.

Pronti a riempire il Pokédex?

Aggiornamento: e dopo il Pokédex? Beh, l’allenamento, ovvio! Sempre per Pokémon X e Y, abbiamo appena pubblicato una guida completa alle bacche, essenziali per l’Allenamento Mirato (del quale parleremo a breve). Ci troverete un elenco dettagliato di tutte le bacche e dei loro utilizzi all’interno e fuori dalle battaglie, più le indicazioni per ottenerle e qualche trucchetto per la coltivazione. Cliccate qui per leggerla!

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

4 Responses to “Pokémon X e Y: guida al completamento del Pokédex”

  1. ALBERTO ha detto:

    Non riesco a leggere quello che c’è scritto sulla 1 e sulla 3 immagine

  2. […] un’utilissima mappa con gli habitat di tutti i mostri catturabili nei due giochi. Cliccate qui per consultare la guida. Vi informiamo che presto l’aggiungeremo alla nuova rubrica, in modo […]

Lascia un commento