monster hunter 4 ultimate

Un lato di Monster Hunter 4 Ultimate spesso messo da parte

Il presente articolo si rifa ad un interessante approfondimento di GaijinHunter che trovate a questo link; oltre a riportare le informazioni dal suddetto articolo, aggiungerò tutto ciò che l’esperienza diretta mi ha permesso di acquisire in termini di informazioni utili. Ho deciso di proporvi una guida sull’argomento dato che approcciandosi a Monster Hunter 4 Ultimate nel modo classico si rischia di lasciare completamente in disparte il mondo delle missioni gilda, quando invece si tratta di una funzione utilissima!

Le missioni gilda sono per Monster Hunter 4 Ultimate quello che la caccia agli shiny è per il mondo di Pokémon. Vediamo insieme perché.

Una premessa: il ruolo delle spedizioni

Prima di parlarvi delle missioni gilda, sarà il caso di fare una premessa: parliamo delle spedizioni. Di cosa si tratta? In sostanza, visualizzando la mappa del mondo di gioco mentre vi trovate in uno dei villaggi vedrete (se avete sbloccato a livello di trama tutte queste possibilità) tre differenti bollini. Ognuno di questi, una volta selezionato, vi permette di partire in spedizione nel Bosco Eterno (Everwood), dove potete cacciare e raccogliere risorse senza limiti di tempo.

monster hunter 4 ultimate

Il bollino blu, rosso e giallo vi permettono di accedere a spedizioni rispettivamente di basso rango, alto rango e rango G

Al momento di partire per una spedizione vi vengono mostrati a schermo i mostri che incontrerete durante il vostro viaggio, cosa potreste ricavare dall’estrazione minerali e così via. Si tratta di informazioni che, una volta compreso appieno il funzionamento delle missioni gilda, vi torneranno molto utili.

monster hunter 4 ultimate

L’ambiente instabile garantisce l’arrivo di nuove succulente prede

L’idea è che voi siete in missione per la gilda e dovete esplorare e riferire se l’ambiente è valido per la caccia: due sono le azioni che influenzano l’esito della spedizione, ovvero uccidere i mostri grandi e raccogliere gli shiny drop. Al termine della vostra esplorazione un sorteggio nascosto determina se la gilda renderà le condizioni della vostra esplorazione una missione vera e propria, rispettando i seguenti valori:

  • Sconfiggi 2 mostri grandi o raccogli 6 shiny drop (+100%)
  • Raccogli 6 shiny drop (+90%)
  • Sconfiggi un mostro grande (+80%)
  • Raccogli 4 shiny drop (+60%)
  • Raccogli 3 shiny drop (+40%)
  • Raccogli 2 shiny drop (+20%)
  • Raccogli 1 shiny drop (+10%)

Durante una spedizione potete uccidere un massimo di 5 mostri grandi: più ne fate fuori e più facilmente la gilda vi rilascerà una missione con più mostri. Il vantaggio di ciò è che ogni mostro grande avrà il 30% in meno di salute, perciò sarà più facile da cacciare. Inoltre cacciando più mostri otterrete più ricompense. Le possibilità che la gilda rilasci una missione da più mostri sono le seguenti, in rapporto ai mostri uccisi durante l’esplorazione:

  • 1 mostro ucciso durante l’esplorazione = 0%
  • 2 mostri uccisi durante l’esplorazione = 35%
  • 3 mostri uccisi durante l’esplorazione = 50%
  • 4 mostri uccisi durante l’esplorazione = 75%
  • 5 mostri uccisi durante l’esplorazione = 100%

La tipologia di mostri che vi ritroverete (e il livello della missione gilda, di cui vi parleremo tra poco) dipendono essenzialmente dai mostri che avete cacciato. Vi rimandiamo ad una wiki sull’argomento dato che listare qui tutte le associazioni sarebbe deleterio.

monster hunter 4 ultimate

Missioni gilda ottenute: che fare ora?

Innanzitutto sappiate che potete ottenere un massimo di 99 missioni gilda. Solo 10 di queste possono diventare missioni a tutti gli effetti, e per farlo dovrete aprire il menù delle missioni gilda, selezionare quelle che vi interessano e cliccare su “Registra”. Da quel momento la missione selezionata sarà disponibile al banco delle missioni. Una volta registrata, una missione gilda può essere di nuovo cancellata per fare spazio a delle nuove missioni, ma perderete quella missione nel caso lo facciate.

Le missioni gilda registrate figurano come missioni regolari, ma ci sono delle sorprese: prima fra tutte, il fatto che ogni missione possieda un livello. A che pro? In sostanza, maggiore è il livello e maggiore sarà la difficoltà della missione, ma anche più ricchi i premi che riceverete. Le missioni di livello più alto addirittura superano il grado G, ma non hanno un nome “ufficiale”: ci atteniamo qui alla nomenclatura utilizzata da GaijinHunter.

  • LV1-30: Low Rank
  • LV31-85: High Rank
  • LV86-125: G Rank
  • LV126-135: Super G Rank (dovete avere la licenza G3 per affrontarle)
  • LV136-140: Ultra G Rank (spesso appaiono mostri infetti)

Per far salire di livello una missione non dovete fare altro che portarla a termine: la farete salire di 3 o 5 livelli, a secondo del vostro stato. Un cacciatore High-Rank le fa salire di 5 livelli, mentre in tutti gli altri casi saliranno di 3. Alcune missioni gilda possono acquisire l’attributo di “missione rara“: questo accade quando vi si possono trovare più oggetti rari in una sezione della mappa priva di nemici.

Nota bene: ci sono svariati tipi di oggetti ottenibili durante le missioni di grado più elevato: se volete maxare la difesa delle vostre armor G, ad esempio, potrete trovare le sfere armatura finali. Tra le ricompense figurano pure parti di armature “speciali”: questi equip presentano giolelli con abilità rare e rispetto alle controparti standard (che potete creare dal fabbro) possono presentare valori differenti di difesa elementale, difesa fisica e così via. Vale la pena di spendere qualche secondo alla fine di ogni missione per capire se gli equip trovati fanno al caso vostro. Proprio per questo vi ho fatto il confronto coi Pokémon shiny all’inizio: insistendo con le esplorazioni potreste trovare delle parti di equipaggiamento molto utili! Le cose dette sulle armor valgono anche per le armi. Per farvi un esempio, ho trovato uno spadone con affilatura bianca e 1200 di attacco di base, potenziabile presso lo srugginatore. Al momento l’ho portato a oltre 1400 e può ancora aumentare!

monster hunter 4 ultimate

Ci sono varie opinioni sulla rete riguardo a come i mostri presenti nella quest influenzino gli equip trovabili nella quest stessa: dato che non sembra ancora essere stata trovata una chiave di lettura univoca, non riporterò qui le varie teorie basate sulla posizione del mostro e su altri fattori. In ogni caso aggiornerò l’articolo in caso si arrivi a delle conclusioni. Se siete interessati all’argomento potete trovare informazioni utili qui e qui, per iniziare.

 

 

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento