Il gioco era stato finanziato due anni fa su Kickstarter con 660'000 dollari

Unsung Story

Sembra che, a discapito dei $660’000 raccolti (su una richiesta minima di 600’000) nel gennaio 2014 su Kickstarter, Unsung Story sia vicino a trasformare il proprio titolo in realtà: con un comunicato ufficiale  dello sviluppatore, Playdeck, si dichiara che i lavori sul sequel morale di Final Fantasy Tactics previsto originariamente per luglio 2015 sono fermi da alcuni mesi a causa della perdita di membri del team e della mancanza di fondi, e che attualmente lo studio sta concentrando gli sforzi su altri, più rapidi progetti per riuscirsi almeno a mantenere in piedi.

 

Cari backer di Unsung,

C’è stato un altro ritardo nel comunicare con voi dall’ultimo aggiornamento sullo sviluppo [che, per inciso, è di ottobre 2015], e per questo ci scusiamo. La nostra intenzione è ancora quella di realizzare un grande gioco, e di far terminare lo sviluppo di Unsung Story per pubblicarlo per voi e per i gamer in generale. Durante gli ultimi mesi abbiamo subito una battuta d’arresto nello sviluppo, che sta avendo ripercussioni sula nostra tabella di marcia e sul progresso fatto col gioco, influenzando anche ciò che dovremo fare nel futuro immediato in quanto azienda.

Dopo avere pubblicato i nostri ultimi progressi sullo sviluppo, abbiamo sfortunatamente perso alcuni membri chiave del team che facevano parte dello sviluppo di Unsung Story, e questo ha avuto un impatto su qualsiasi passo avanti fatto da allora, così come sul focus della nostra produzione. Ora abbiamo un team interno in grado di lavorare ad un singolo progetto, e per la forza finanziaria della compagnia nel prossimo futuro dovremo focalizzarci su alcuni prodotti che saremo in grado di far uscire prima di Unsung Story. Benché questa sia una scelta difficile da prendere, è necessaria per mantenere il benessere finanziario della compagnia. Per quanto riguarda Unsung Story, esploreremo varie opzioni per un aiuto di sviluppo esterno, e cercheremo di capire se siamo in grado di contattare un team esterno che possa aiutarci a proseguire nello sviluppo. Anche se non siamo certi che tutto questo si rivelerà fattibile, vogliamo assicurarci di stare esplorando ogni opzione disponibile che possa far progredire il gioco.

Anche se gli obiettivi sullo sviluppo che avevamo comunicato con l’ultimo aggiornamento per adesso restano validi, la finestra d’uscita di quegli obiettivi è cambiata, e in questo momento non abbiamo una nuova finestra d’uscita su quando i lavori proseguiranno. Tutto dipenderà dall’abilità e le tempistiche del supporto esterno, e se l’unico team interno sarà in grado di ritornare a lavorare su Unsung; appena lo sapremo, vi aggiorneremo. Mentre ci muoviamo tutti in questa direzione, ridefiniremo le tempistiche non appena sarà possibile. Con la perdita di quei membri dello staff, e senza avere nessun progresso da comunicare dall’ultimo aggiornamento, sentivamo il bisogno di analizzare quali opzioni e direzioni fossero disponibili prima di informarvi sullo stato attuale delle cose, ma ci scusiamo comunque ancora per l’assenza di aggiornamenti recenti. Vi ricontatteremo appena possibile per informarvi di un qualsiasi progresso e aggiornamento della situazione. Grazie.

Playdek

 

È difficile dire come si evolveranno le cose da qui in avanti, ma mi sembra evidente che senza l’intervento di qualche finanziatore esterno Unsung Story farà fatica ad uscire in tempi accettabili, e che in ogni caso potrebbe essere necessario volare più basso di quanto immaginato originariamente.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento