AGGIORNAMENTO (27/04/2015):

Konami ha contattato GameInformer e ha confermato ufficialmente che Silent Hills è stato cancellato. La compagnia precisa che il franchise non è stato abbandonato, ma i lavori su questo particolare capitolo, che sarebbe stato diretto da Hideo Kojima e avrebbe dovuto convolgere Guillermo del Toro e Norman Reedus, non proseguiranno.

 

Kojima intanto sembra sempre più prossimo a venire messo alla porta, il che non potrà che aprire scenari estremamente interessanti per le poche compagnie con il potenziale di attirarlo a sé. E, probabilmente, un futuro meno roseo per i suoi “marchi di fabbrica” che si lascerà alle spalle, primo su tutti Metal Gear.

 

ARTICOLO ORIGINALE (26/04/2015):

Stamattina avevamo scoperto che P.T., il breve horror in prima persona realizzato da Kojima come annuncio e assaggio di quanto avremmo visto in Silent Hills, sarebbe presto stato rimosso dal PSN.

Questo non faceva presagire bene per Silent Hills stesso, considerando anche la posizione di Kojima all’interno di Konami, ma ora è arrivata la conferma praticamente definitiva: Guillermo del Toro, che avrebbe dovuto fare da co-director, ha scritto su Twitter che non lavorerà più a Silent Hills:

(Matt Hackney è un giornalista che ha partecipato al San Francisco Film Festival, che si sta tenendo in questi giorni, e dove tra gli altri ha parlato con del Toro)

 

Manca ancora l’assoluta ufficialità della cancellazione di Silent Hills, ma ormai possiamo dare per assodato che né Kojima né del Toro lavoreranno al titolo, e per estensione che Jokima non rientri più nei piani a lungo termine dell’azienda.

Sembra che dentro a Konami si stia combattendo una vera e propria guerra per i piani alti, anche se da fuori è molto difficile capirne i dettagli. Prima o poi qualcuno dovrà dire qualcosa al pubblico, in ogni caso. Fino ad allora, non riporrei molte speranze in un esito positivo.

 

silent hill 2 deleted game

Epitaffio gentilmente fornito da NeoGAF.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

2 Responses to “[Aggiornato] Silent Hills è stato cancellato, conferma ufficiale di Konami”

  1. […] del nome di Kojima dalla copertina ufficiale di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, la cancellazione di Silent Hills e l’apparente smantellamento del Kojima Team già a luglio, Kojima avrebbe infatti lasciato […]

  2. […] totale, al punto in cui il futuro titolo a cui avrebbe dovuto lavorare Kojima (Silent Hills) è stato cancellato e se ne è cercata di rimuovere ogni traccia e […]

Lascia un commento