CoD Advanced Warfare

Tutte le pagine della guida

Benvenuti al primo appuntamento con la Guida alle classi migliori di CoD Advanced Warfare. Lo scopo di questa serie è quello di presentarvi alcune tra le classi che ritengo più efficaci (dopo averle testate sul campo), le quali, con un po’ di pratica, vi permetteranno di ottenere ottimi risultati nelle vostre partite online. Come ben sappiamo, infatti, Sledgehammer ha deciso di riprendere il sistema Pick 10 di casa Treyarch e riproporlo in CoD Advanced Warfare come Pick 13: in sostanza, ogni elemento del nostro equipaggiamento avrà un costo per essere reso attivo, la somma dei costi di tutti gli elementi non dovrà superare i 13 punti. Un sistema davvero ben pensato che rende veramente personalizzabili le classi per ogni tipo di giocatore. Detto questo, se non lo avete già fatto, vi consiglio di leggere la nostra Guida al Multiplayer, in modo da avere ulteriori spunti per rendere il vostro approccio al gameplay ancora più efficace. Bene, possiamo partire:

N.B.: Call of Duty AW, così come la quasi totalità degli sparatutto competitivi online, è continuamente soggetto ad aggiornamenti atti anche a modificare le caratteristiche di molte armi. Vi consiglio quindi di prestare attenzione ai futuri aggiornamenti del gioco che potrebbero andare a variare l’effettiva potenza di ciascuna delle classi che andremo ad analizzare.

AK 12 – Balanced

 

CoD Advanced Warfare

La classe con cui ho deciso di cominciare questa guida è probabilmente una delle più equilibrate di tutto il gioco. Si adatta molto bene a qualsiasi tipo di mappa, precisa nel combattimento a distanza e abbastanza rapida in quello ravvicinato, non presenta limiti di utilizzo di alcun tipo, è quindi ottima per chi è alle prime armi, ma è perfettamente utilizzabile anche a livelli più avanzati. Cominciamo analizzando l’arma primaria:

  • AK 12: Questo fucile automatico è disponibile fin da subito tra le armi utilizzabili e, probabilmente, è anche uno dei migliori in cui vi imbatterete in tutto il gioco. La sua ottima mobilità unita alla buona precisione dalla lunga distanza lo rende uno dei fucili più versatili disponibili. Io lo utilizzo nella sua versione Feeder, sacrificando parzialmente la sua mobilità (che, in quanto superiore alla media, rappresenta una piccola rinuncia), a favore di una maggiore capacità del caricatore e di una maggiore velocità di ricarica, fondamentale nei momenti di maggior frenesia. Come attachment utilizzati ne abbiamo ben 3 (grazie alla wild card “Pistolero primario“): l’impugnatura fulminea, che vi permette una maggiore velocità di mira, un vero e proprio salvavita negli scontri 1vs1; il silenziatore, per non essere svelati sulla mappa ogni volta che aprite fuoco; e infine il puntatore avanzato, che evidenzia in rosso tutti i nemici che entreranno nel raggio della vostra ottica, un mirino veramente utile e preciso.

Come avrete visto, questa classe è creata per focalizzarsi totalmente sull’arma primaria. Perchè? Semplice: spesso (quasi sempre) non avrete il tempo materiale per passare a una secondaria per rispondere al fuoco nemico. Inoltre, la potenza di fuoco delle secondarie spesso è totalmente inutile contro una qualsiasi arma primaria avversaria. Passiamo dunque ad analizzare i perks, le specialità:

  1. Basso profilo: questa specialità, sempre disponibile fin dall’inizio, vi permette di rimanere invisibili a UAV, proiettili traccianti e abilità EXO Ping. Ottima per avere un minimo di protezione dagli occhi indiscreti dei nemici.
  2. Prestigiatore: questo perk velocizza il cambio di armi e l’utilizzo di abilità e lanciatore EXO. Io, in realtà, ho equipaggiato questa specialità soprattutto per un secondo effetto, ovvero quello di poter ricaricare anche durante lo scatto, funzione secondo me molto utile soprattutto quando si è messi alle strette. L’unico difetto è che Prestigiatore si sblocca molto tardi (liv.43). Per chi dunque non avesse ancora raggiunto questo livello consiglio di sostituirla con l’abilità “Periferiche“, che aumenta il raggio del vostro radar garantendovi quindi di restare a debita distanza dalle aree più pericolose e impedendo ai nemici di vedere sul loro radar i loro compagni uccisi da voi.
  3. Propulsione Furtiva: probabilmente il perk più utile di tutti. Nonostante in Cod Advanced Warfare muoversi rapidamente grazie all’esoscheletro sia diventato quasi indispensabile per sopravvivere, gli sviluppatori hanno deciso che l’utilizzo dei boost dell’EXO sveli per un secondo la vostra posizione ai nemici. Uno svantaggio non da poco. Ma grazie a Propulsione Furtiva potrete utilizzare i boost quanto vorrete perchè appunto non sveleranno la vostra posizione ai nemici. C’è bisogno di aggiungere altro?

Avrete sicuramente notato, a questo punto, che ho deciso di risparmiare per quanto riguarda abilità e lanciatore EXO. Questo perchè le granate mi sono sembrate fin da subito veramente poco efficaci in quanto facilmente schivabili e poco dannose. Per quanto riguarda invece le funzioni EXO, non ne ho trovate di particolarmente entusiasmanti e in grado di apportare un vantaggio evidente, per cui ho deciso di concentrare i punti rimanenti su una scorestreak davvero devastante che, grazie alla wildcard “Serie Letale“, conta ben 4 elementi:

  • UAV: membro fisso di ogni mia killstreak o scorestreak dai tempi di Call of Duty 4, l’UAV questa volta si presenta in veste “modificata”: ho infatti aggiunto due potenziamenti a questa serie di uccisioni che, sebbene ne aumentino il costo, rendono poi la vita molto più semplice per ottenere le ricompense successive. Sto parlando di “Velocità“, che aumenta appunto la rapidità con cui il radar aggiorna le posizioni dei nemici, garantendo a voi e a tutta la squadra una maggiore reattività sui movimenti dei nemici; e “Punti assist Extra” che aumentano a 15 i punti ottenuti per ogni uccisione effettuata dai compagni.
  • Attacco missilistico: qualora siate riusciti a ottenere i 500 punti per sbloccare lo UAV potenziato, arrivare a questa ricompensa sarà un gioco da ragazzi: avendo un’ottima visione delle unità nemiche e grazie ai punti “regalati” dalle uccisioni dei vostri compagni, potrete ottenere questo missile che, se ben utilizzato, potrà garantirvi anche una doppia uccisione. Mi raccomando però, durante l’utilizzo sarete completamente vulnerabili: cercate un posto abbastanza isolato e sicuro per lanciarlo.
  • Bombardamento: ottenuta questa ricompensa potrete già pregustare il Paladin. Bombardamento, infatti, vi offre un potenziali distruttivo enorme che, se ben sfruttato, può farvi eliminare anche l’intera squadra nemica. Attenzione però: i danni del bombardamento possono uccidervi all’istante, lanciatelo quindi lontano da voi in modo da non rendere vani tutti i vostri sforzi.
  • Paladin: la scorestreak suprema, la vittoria è garantita.

Purtroppo le ultime tre ricompense sono ottenibili, rispettivamente, al livello 17 e 27. Qualora non abbiate ancora raggiunto tali livelli, sarete costretti ad utilizzare i mezzi a vostra disposizione.

Consigli per l’uso

Non esistono particolari tattiche o strategie per l’utilizzo di questa classe in quanto si adatta benissimo a tutte le situazioni. Come ho già detto infatti ho voluto proporre, per iniziare, una classe “ready to go” che non necessità di particolari attenzioni: nelle mappe che prediligono lo scontro ravvicinato (Terrace, Ascend, Comeback…) evitate di correre, ma mantenete un atteggiamento più difensivo quando entrate a ispezionare le varie stanze. Nelle mappe più aperte, invece, provate a effettuare qualche kill dalla distanza sparando brevi ma letali raffiche.

Buona caccia!

 

Lorenzo Agonigi
Diciamo la verità, un giocatore che inizia la sua carriera prendendo in mano un controller del Nintendo 64 non può di certo considerarsi fortunato (avanti, venitemi a dire che voi avete capito subito come impugnarlo).

Lascia un commento